Studio

Storia

Lo Studio Legale Internazionale "Zagamilaw" nasce nel 2008 ad opera del suo fondatore l’Avvocato Paolo Zagami e si afferma rapidamente come Studio fortemente orientato verso i rapporti internazionali con particolare attenzione agli Stati Uniti ed alla Gran Bretagna.

2010-2011

Nel 2010 e poi di nuovo nel 2011 “Zagamilaw” viene nominato tra i TOP 5 Studi Legali Internazionali ai “Corporate International Legal Awards”, vince il premio come “Real Estate Law Firm of the Year in Italy“ e – dopo le primi sedi nel quartiere Flaminio a Roma ed a cinquanta metri dalla Piazza del Duomo di Reggio Calabria – si stabilizza in Via Cola di Rienzo in un prestigioso palazzo storico sempre nella Capitale di Italia.

2012

Nel 2012 “Zagamilaw” è selezionato per i prestigiosi Top Legal Awards 2012 tra i primi 5 Studi Legali con sede (anche) in Sud Italia nella categoria “Miglior Studio dell’Anno del Sud Italia” con ciò conquistando il primato di primo Studio Legale Internazionale di una certa dimensione operante (anche) in Calabria. Nel frattempo “Zagamilaw” apre le sue rappresentanze anche a New York nella zona di Midtown Manhattan a poco più di duecento metri dalla straordinaria Fifth Avenue grazie alla partnership con lo Studio Legale Internazionale “Gleason & Koatz”; a Londra in Finchley Road grazie alla partnership con lo Studio Legale Internazionale “Notable Services”; ed a Toronto grazie alla partnership con lo Studio Legale Internazionale ”Hackett-Simpson-Tripodi”.

2013-2014

Nel 2013, dopo essere accreditato presso la Ambasciata degli Stati Uniti e presso l’Ambasciata Britannica in Italia nel Distretto Consolare di Roma, “Zagamilaw” è anche registrato presso la Solicitor Regulation Authority e presso la Law Society britannica con il numero di protocollo 598033 ed, inoltre, accreditato presso il Consolato Italiano di New York essendo pertanto all’epoca l’unico ed il solo Studio italiano formalmente fiduciario sia della Ambasciata Americana di Roma sia del Consolato Italiano di New York.

2015-2016

Nel 2015 “Zagamilaw” viene anche associato come Socio Corporate alla American Chamber of Commerce in Italy per la quale l’Avvocato Zagami è il suo Rappresentante e Delegato presso la Regione Calabria. Nel frattempo lo “Studio Legale Internazionale Zagamilaw” per l’opera del suo titolare e di trenta-quaranta partners e collaboratori succedutisi nel tempo anche crea “REAL – Real Estate Attorneys at Law” (un network professionale tra tutti i professionisti giuridici che si occupano di Real Estate nel mondo ed in particolare negli Stati Uniti ed in Italia) ed il “CESDI – Centro Studi per il Diritto Internazionale Privato”, un osservatorio giuridico sulle tematiche riguardanti i rapporti legali tra soggetti appartenenti ad ordinamenti diversi.

2017

Nel 2017 “Zagamilaw” celebra la gestione di 600 clienti, pratiche e casi di Diritto Internazionale Privato regolarmente documentati ed archiviati a partire dal primo, il cittadino britannico Gerard Edgar che venne assistito per l’acquisto di un immobile in Italia come seconda casa. Ed al fine di accogliere meglio la sempre più numerosa clientela, si sdoppia a Roma traslocando dallo storico ufficio di Via Cola di Rienzo e si allarga nella meravigliosa sede di rappresentanza di Via Crescenzio con splendida vista sul Cupolone e nella più grande e confortevole sede operativa dei “Musei Vaticani”.

2018-2019

Nel 2018 in occasione dei suoi 10 anni di attività “Zagamilaw” viene nuovamente selezionato per i “Top Legal Awards” come finalista tra i migliori Studi Legali con sede anche nel Sud Italia e decide di ristrutturarsi sostituendo la sede in sharing office di Toronto con quella del Connecticut in virtù della partnership con lo “Studio Legale Agnoloni” e con quella della Florida. Anche e soprattutto apre inoltre una sua sede di rappresentanza a Singapore, con ciò confermando la sua vocazione internazionale e costituendo una importante porta anche verso l’intera Asia.

2020-2021

Nel 2020 “Zagamilaw” apre la sua sede principale a Piazza di Spagna e dunque nel cuore di Roma e della Italia intera. Ed è – come riconosciuto da importanti testate nazionali ed internazionali – tra i primi Studi Legali in tutta Italia a fronteggiare l’emergenza sanitaria ed economica derivante dalla diffusione del Covid-19, in particolare creando una speciale task force operativa tutto il giorno per tutti i giorni della settimana, assistendo i propri clienti nella invocazione del principio di forza maggiore per giustificare la impossibilità di adempiere alle proprie obbligazioni e proponendo soluzioni concrete per la veloce ripresa economica delle attività.

2022-2023

All’inizio del 2022 la diffusione del Covid non accenna a diminuire ed impone la revisitazione di tutti i modelli di lavoro facendo privilegiare lo smart working. “Zagamilaw” si adegua alla nuova situazione in particolare procedendo con l’accertamento della identificazione dei propri clienti con l’utilizzo dei nuovi strumenti informatici. Contestualmente anche la “Brexit” determina un nuovo approccio al mercato britannico e la guerra tra Russia ed Ucraina che si protrae sino al 2023 sconvolge l’intero mercato economico. In altri termini ciò che sarebbe stato il futuro diventa subito il presente e “Zagamilaw” diventa anche formalmente una società di servizi che assume la denominazione di “Zagamilaw Network Service S.r.l.s”.