Un cittadino non italiano che decide di Acquistare una proprietà in Italia compie un passo molto bello ed importante ma altrettanto rischioso e delicato.
In linea di massima qualunque persona di qualunque Stato straniero può acquistare senza restrizioni un immobile residenziale o commerciale in Italia ad eccezione dei cittadini degli Stati per cui – in conformità alla c.d “clausola di reciprocità” – non esiste un trattato internazionale di reciprocità con l’Italia.
Ciò premesso, in Italia come in ogni altro Stato esistono particolari procedure e speciali normative legali, fiscali ed amministrative che devono essere seguire e rispettate per evitare problemi. Lo Studio Legale Internazionale Zagamilaw da oltre 15 anni è specializzato nella assistenza legale per la gestione di acquisti immobiliari in tutto il territorio italiano da parte di stranieri avendo quindi accumulato enorme esperienza ed affidabilità
Cosa troverai in questo articolo
Requisiti Legali per Acquistare Casa in Italia
La normativa italiana per acquistare una casa può sembrare molto complessa specie per uno straniero a causa di numerosi vincoli legali, burocratici e fiscali ed è per questo assolutamente indispensabili rivolgersi ad uno Studio Legale Internazionale competente, esperto ed affidabile. In altri termini, navigare nel diritto immobiliare italiano può essere complesso, ma con un esperto al tuo fianco, l’acquisto diventa semplice e sicuro.
Ferma restando la condizione di reciprocità di cui sopra, i primi indispensabili requisiti per l’acquisto di una casa in Italia si sostanziano nell’ottenimento del codice fiscale italiano e nell’eventuale trasferimento della propria residenza nel territorio italiano. Ad oggi in Italia per perfezionare l’acquisto è inoltre necessario l’intervento di un notaio pubblico che avrà la funzione in sostanza di validare la compravendita.
Gli aspetti da considerare sono molteplici ed il tuo avvocato dovrà tra le tante cose verificare che l’immobile sia libero da ipoteche, non sia stato oggetto di abusi edilizi e non sia soggetto a vincoli urbanistici. Anche e soprattutto bisogna districarsi tra le varie leggi fiscali con l’obiettivo di ottenere il maggiore risparmio fiscale possibile.
Le Fasi della Compravendita Immobiliare
Proposta d’Acquisto e Contratto Preliminare
Prima di presentare una qualche proposta di acquisto per una casa e più in generale per un immobile in Italia è opportuno che sia effettuata una analisi preliminare circa ad esempio la esatta metratura della unità ed anche la reale titolarità.
Successivamente nell’ottica di sottoscrivere con sicurezza il contratto preliminare sarà assolutamente necessario che lo Studio Legale di riferimento faccia una due diligence completa e puntuale con l’obiettivo di verificare la regolarità dell’immobile e degli eventuali vincoli.
Al riguardo, la sottoscrizione del contratto prelininare ha effetti vincolanti per le parti e quindi obbliga compratore e venditore ad addivenire poi alla stipulare del contratto definitivo: per questa ragione deve essere redatto con estrema attenzione per evitare sorprese legali.
Rogito Notarile e Registrazione
Dopo avere eseguito la due diligence, proposto di acquistare la casa e successivamente sottoscritto un contratto preliminare, si arriva infine alla ultima fase del procedimento di acquisto che si sostanza nella sottoscrizione del contratto definitivo di compravendita il quale in Italia – a differenza di quando succede in tutti gli Stati di Common Law tra i quali Stati Uniti, Canada, Regno Unito ed Australia – deve essere autenticato da un Notaio pubblico per avere efficacia.
In proposito, il Notaio in Italia svolge una funzione terza ed imparziale garantendo la legalità della operazione ma non tutela in alcun modo gli interessi del compratore e/o del venditore. Per questa ragione è indispensabile una assistenza legale personalizzata per acquistare un immobile.
Infine l’atto di compravendita sarà trascritto con il supporto dello Studio Legale presso la Conservatoria dei Registri Immobiliari, registrato presso la Agenzia della Entrate e menzionato presso il Catasto: si tratta di operazioni necessari per consacrare e rendere ufficiale il trasferimento della proprietà.
Aspetti Fiscali e Costi
Le principali tasse da pagare in Italia quando si acquista una casa sono la imposta di registro, la imposta catastale e la imposta ipotecaria.
Al riguardo uno Studio Legale Internazionale specializzato anche in Diritto Fiscale è in grado di fare risparmiare all’acquirente italiano o straniero molto denaro consigliando e segnalando le corrette agevolazioni fiscali inerenti ad esempio l’acquisto “prima casa” che permette di pagare solo il 2% e non il 9% sulla rendita catastale e la richiesta di tassazione sul c.d. “prezzo-valore”.
L’Italia per molti aspetti è un “paradiso fiscale” dove potere ottenere rilevanti risparmi di imposta. Ed infatti ogni anno migliaia di stranieri investono nel mercato immobiliare italiano, approfittando di vantaggi fiscali unici.
Errori da Evitare Quando si Acquista Casa in Italia
Verifica della Proprietà e Possibili Vincoli
La due diligence deve essere completa e precisa per evitare che l’immobile non abbia ipoteche, abusi edilizi o problemi di successione e quindi in ultima analisi per non utilizzare il proprio denaro in modo sbagliato.
In particolare quando la casa che si desidera acquistare in Italia per investimento o per piacere è di vecchia costruzione si rende necessario effettuare molti controlli. La nostra due diligence si concentra in particolare sulla valutazione inerente la composizione dell’immobile, la identificazione catastale, il titolo di proprietà, lo stato giuridico, gli eventuali debiti condominiali, i titoli edilizi, le certificazioni degli impianti, la abitabilità e la eventuale esistenza di vincoli come quello “culturale” spesso sussistente nel caso di case ubicate nei centri storici delle più importanti città italiane come Roma e Firenze.
Al riguardo evita spiacevoli sorprese: scarica la guida completa per un acquisto sicuro.
Problemi Urbanistici e Conformità Edilizia
Alcuni aspetti vengono colpevolmente trascurati nel processo di acquisto di un immobile in Italia. Il riferimento è in particolare a quelli urbanistici, catastali ed edilizi.
Al riguardo, prima di effettuare qualunque passo ufficiale e/o di pagare una rilevante somma come acconto è assolutamente necessario verificare la esistenza di eventuali problematiche di tipo amministrativo.
Ci sono insomma molti rischi nell’acquistare un immobile che ad esempio è stato costruito in difformità rispetto a quelle che erano le indicazioni dello Stato. In tal caso vi potrebbero essere rilevanti costi aggiuntivi per sanare le difformità e dunque al fine di evitare ulteriori spese impreviste si rende necessario affidarsi ad uno Studio Legale che sia in grado di curare non solo gli aspetti strettamente legali ma anche quelli appunto urbanistici, catastali ed edilizie.
Perché Affidarsi a un Avvocato Esperto in Diritto Immobiliare
Tutela in Ogni Fase dell’Acquisto
Per tutto quanto sopra evidenziato un esperto in diritto immobiliare ti tutela in ogni fase dell’acquisto, dalla negoziazione alla registrazione dell’atto.
Il nostro Studio Legale Internazionale ha gestito con successo decine e decine di pratiche di acquisto di immobili residenziali e commerciali avendo a che fare tanto con case ubicate nei centri storici quanto con ville da sogno.
La assistenza legale è in definitiva assolutamente necessarie per azzerare tutti i rischi insiti nel processo di acquisto di un immobile e quindi per risparmiare denaro e fare un ottimo affare acquistando un bene che poi in caso potrebbe essere facilmente rivenduto senza alcuna difficoltà.
Riduzione dei Rischi e Maggiore Sicurezza
La assistenza legale permette di evitare problemi burocratici, amministrativi e legali che potrebbero avere rilevanti conseguenze sulla posizione dell’acquirente e della sua famiglia.
Infatti l’acquisto di una casa implica molto spesso la utilizzazione di una larga parte del proprio patrimonio ed è quindi accompagnata da molte ansie e preoccupazioni.
Uno Studio legale affidabile e competente riduce – o meglio azzera – i vari rischi, offre maggiore sicurezza e tranquilla ed in ultima analisi protegge dunque il patrimonio dell’acquirente.
Inizia il tuo Percorso di Acquisto in Italia
Investire oggi in Italia è certamente la scelta giusta se si è accompagnati ed affiancati da uno Studio Legale competente ed affidabile.
I valori degli immobili in Italia tendono spesso a salire ed ultimamente dopo il Covid sono letteralmente esplosi perché le persone hanno iniziato a valorizzare la casa intesa come “bene rifugio” dove potere trascorrere serenamente la intera propria vita in caso di nuove catastrofi naturali. Insomma comprare casa in Italia – che sia ad esempio una proprietà nel centro di Roma o una straordinaria Villa nelle campagne toscane o un delizioso mini appartamento in qualunque altra regione – vuol dire impiegare bene le proprie risorse economiche.
Dunque scarica la guida gratuita per acquistare casa in Italia senza rischi Hai domande? Contatta un esperto per una consulenza personalizzata.