L’Avvocato Paolo Zagami vive e lavora ed ha vissuto ed ha lavorato in particolare tra Italia, Stati Uniti e Gran Bretagna. Fondatore e Titolare dello “Studio Legale Internazionale ZagamiLaw” ed analista economico giuridico internazionale che partecipa abitualmente in qualità di relatore e consulente legale a vari convegni, ha pubblicato la nota trilogia sulla impresa internazionale composta da “L’Impresa Internazionale tra Paesi di Common Law e MIST”, “L’Impresa Internazionale nei cosiddetti Paradisi Fiscali” e “L’Impresa Internazionale e le Riforme del Sistema Italia” oltre che numerosi articoli nelle più importanti riviste specializzate italiane e straniere.
Studio
Avvocato Paolo Zagami
Socio e Fondatore di "Zagamilaw"
Nel 2001 si è laureato in Giurisprudenza presso la Università “Luiss Guido Carli” di Roma con la votazione di 110/110 cum laude discutendo una tesi dal titolo “Le Joint Ventures: cooperazione internazionale e mandato conferito alla società capogruppo”. E’ stato poi selezionato tra i dieci migliori studenti italiani dallo Studio Legale Internazionale “Freshfields Bruckaus Deringer” e dal quotidiano economico-finanziario “Il Sole 24 Ore”. Ed ha perfezionato la sua preparazione accademica e definito le sue competenze di diritto internazionale essendo stato ammesso negli Stati Uniti al programma “LLM Real Estate” della “New York Law School”.
Nel 2004 ha conseguito l’abilitazione alla Professione di Avvocato in Italia ed in seguito ha praticato prevalentemente all’estero come professionista corrispondente lavorando tra gli altri con lo Studio Legale Internazionale di New York “Gleason & Koatz” e “Finklstein Newman Ferrara”, con lo Studio Legale Internazionale di Toronto “Hackett-Simpson-Tripodi” e con lo Studio Legale Internazionale di Londra “Notable Services LLP”. Nel 2008 ha poi fondato lo “Studio Legale Internazionale Zagamilaw” di cui è attualmente socio e partner principale e si è occupato nel corso degli anni di oltre 800 pratiche e casi di diritto internazionale.
Trustee professionale iscritto alla Camera di Commercio come Amministratore Unico della società “Zagamilaw Network Service Srls”, è tra i massimi esperti italiani di trust, di “escrow agreements”, di gestioni patrimoniali, di pianificazioni fiscali, di normative antiriciclaggio, di real estate internazionale, di contrattualistica di impresa e di successioni internazionali. Già più giovane ed unico Avvocato italiano accreditato sia presso l’Ambasciata degli Stati Uniti di Roma sia presso il Consolato Italiano di New York, registrato come “English Solicitor” presso la “Solicitor Regulation Authority” ed abilitato ad esercitare in tutta Europa come “Registered European Lawyer”. E’ stato ed è tra l’altro Professore a Contratto di Diritto Commerciale Internazionale e Diritto Tributario Internazionale presso l’Università “Mediterranea”, Docente presso la “Luiss Business School” e Rappresentante Onorario della “American Chamber of Commerce”.
E’ stato insignito dal Parlamento italiano con il Premio “Patrimonio Italiano” per avere valorizzato con la sua attività professionale l’immagine dell’Italia all’estero e nominato Cavaliere del Sovrano Ordine di Malta per aver acquisito benemerenze nel campo delle scienze, delle lettere, delle arti e dell’economia. La sua lingua madre è l’italiano e parla e scrive correttamente l’inglese, lo spagnolo ed il portoghese.